martedì 4 marzo 2014

Un buon libro va letto una pagina per volta

La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. 
La saggezza deriva dall'avere una domanda per ogni cosa.(Milan Kundera)

Questa frase, oggi è stata come uno sgambetto.........come quel nome sulla punta della lingua.....un suggerimento. 
E' da un pò che ho preso l'abitudine a lunghe passeggiate, dove più che camminare lascio alle gambe di andare dove e come vogliono, mi sembra di ascoltare il corpo che preferisce togliere la mano sinistra dalla tasca lasciando il braccio libero di seguire l'andamento, accelerare o rallentare........
Dopo poco che sono per le viuzze, mi accorgo di un passerotto che canta, di un motorino che sembra indispettito dalla sua stessa lentezza e così fa tanto baccano, qualcuno grida un nome e vedo due signore con le buste della spesa che sorridono spintonandosi..............in un giorno qualsiasi trovo allegria; 
in questo periodo poi, dove la primavera va cambiando il guardaroba ed il cielo è tornato come quello che da bambino disegnavo con una casetta e l'immancabile comignolo che fumava.
Forse si chiama meditare, non lo so, ma mi piace tanto........è un pò come mettere in ordine la propria stanza, e sai che quel lavoro ti tornerà utile anche domani.
Mi spaventava un pò, prima, il non riuscire a darmi una spiegazione a molte cose, quasi fosse sintomo di una mia pigrizia il non voler approfondire, indagare.........e molto spesso spacciavo per vero i miei "forse"
adesso inizio ad apprezzare il non sapere molte cose, ho capito che così come tutto è in evoluzione, in cambiamento, anche le mie più forti convinzioni hanno cambiato colore, quasi fosse un ennesimo stadio di maturazione e che una verità di oggi non è sicuro che lo sarà ancora domani............. adesso cerco di lasciare la mente aperta ed il cuore spalancato, anche quando sono solo, mentre cammino o semplicemente scrivo su questo blog.
Lentamente incomincio a volermi più bene.............ho forse capito che non solo di arroganza si può fare indigestione ma anche di autocritica
Negli ultimi due anni la mia vita mi ha cambiato molto ed io ho cambiato molto anche lei, nel corpo e nello spirito, forse sta continuando, onestamente non lo so, so bene che non è stato indolore.
Un buon libro non puoi leggerlo se non una pagina alla volta...................

MaoP


Posta un commento